Il progetto AGRARIAN si focalizzerà su 6 elementi tecnologici (algoritmi per il movimento coordinato, sistema di acquisizione ed elaborazione di immagini aeree, sistema meccatronico portatile per campionamento suolo, sensoristica dedicata per le analisi di proprietà chimico-fisiche del suolo, ambientali e indici vegetativi, algoritmi di machine learning, modelli predittivi per la razionalizzazione dell’uso di acqua, fertilizzanti e agrofarmaci) e sullo sviluppo di 1 sistema di gestione che a fine del progetto si integreranno in un prototipo completo composto da:

  • piattaforma robotica mobile general purpose
  • 2 droni dotati di sistema di visione
  • sistema meccatronico per il prelevamento di campioni di suolo
  • sensoristica e unità elettronica di controllo a microcontrollore dotata di interfaccia radio per la comunicazione con i droni.

Il caso studio scelto per lo sviluppo di AGRARIAN è applicato al settore vitivinicolo. Tuttavia le tecnologie e il prototipo sviluppati saranno applicabili anche in ambiti diversi.

Algoritmi per il movimento coordinato

Sviluppo di algoritmi per il movimento coordinato dei componenti del sistema eterogeneo.

Sistema di acquisizione ed elaborazione di immagini aeree

Sviluppo di un sistema di acquisizione ed elaborazione di immagini aeree basato su indici di vegetazione con focus sull’early-warning relativo alla diffusione di patologie impattanti per il settore, ad esempio la flavescenza dorata e il mal dell’esca.

Sistema meccatronico portatile per campionamento suolo

Sviluppo di sistema meccatronico portatile per campionamento suolo.

Sensoristica dedicata per analisi di proprietà chimico-fisiche

Sviluppo di sensoristica dedicata per le analisi di proprietà chimico-fisiche del suolo, ambientali e indici vegetativi.

Algoritmi di machine learning

Sviluppo di algoritmi di machine learning per la determinazione dello stato di salute della coltura.

Modelli predittivi

Sviluppo di modelli predittivi per la razionalizzazione dell’uso di acqua, fertilizzanti e agrofarmaci.

Sviluppo di un sistema di gestione

Sviluppo di un sistema di gestione per classificare lo stato di salute della coltura e individuare le contromisure da intraprendere; per prevedere la resa di produzione; per monitorare lo storico delle campagne vegetoproduttive dell’area considerata.